Salta al contenuto principale

FAQ

SaaS sta per Software as a Service ed è un sotto-segmento del cloud computing. Il modello SaaS si basa sul principio che il software e l'infrastruttura IT sono gestiti da un fornitore di servizi IT esterno e utilizzati dal cliente come servizio. L'installazione locale non è più necessaria per l'uso; tutto ciò che è necessario è una connessione Internet per accedere al software tramite un comune browser web.

Il modello SaaS elimina i costi operativi per la vostra infrastruttura IT. L'operatore della soluzione SaaS si fa carico della completa amministrazione IT e di altri servizi come i lavori di manutenzione e gli aggiornamenti del software. Inoltre, il cliente beneficia della possibilità di evoluzione del servizio, per cui viene assicurata dal gestore un'espansione del sistema dovuta ad un aumento dei requisiti di prestazione o ad esigenze di spazio di archiviazione.

Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato. Sia il nostro partner hosting che il nostro operatore sono certificati ISO 27001, a garanzia di una gestione professionale costante della sicurezza informatica.

Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking. Consigliamo una limitazione all'IP pubblico del cliente.

La crittografia del database è possibile su richiesta. Il cliente decide quali informazioni per i partner (gestore, partner di supporto) devono essere visualizzate solo in forma crittografata. Gli utenti non notano nulla della crittografia e nemmeno le prestazioni del sistema ne risentono. Contattateci per saperne di più.

Se i vostri dipendenti dispongono già di un proprio account utente Windows, possiamo offrire l'opzione Single Sign-On. Questo non è solo un vantaggio per facilitare l'utente, ma aumenta anche la sicurezza con l'autenticazione rispetto a un database utente centrale.

Supportiamo anche varie modalità per applicare un ulteriore fattore di sicurezza all'accesso. Di norma, viene utilizzata la soluzione MFA esistente del cliente. Contattateci per più informazioni.

Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che BESA QSys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione il funzionamento e la manutenzione non rientrano nella nostra sfera di influenza.

Per clienti che hanno ricevuto e confermato un’offerta: Non dovete occuparvi di nient'altro, il nostro team IT vi contatterà autonomamente e fisserà un appuntamento per la modifica.

Per clienti che hanno ricevuto un’offerta ma non l’hanno ancora confermata:

scrivere direttamente alla nostra amministrazione a cca@besaqsys.ch e confermare la volontà di migrare a RAIsoft.net / ePDoc. Riceverete quindi direttamente il nuovo contratto o, se nel frattempo le condizioni sono cambiate, un'offerta aggiornata e potrete confermarla via e-mail. Se possibile, fateci sapere subito quando vorreste effettuare la migrazione.

Per clienti che non hanno ancora richiesto un‘offerta:

Si prega di chiedere un'offerta per migrare alla nostra versione web. È utile indicare anche il numero attuale di posti letto o indicare il numero di ospiti giornalieri, poiché l'offerta viene creata sulla base di queste informazioni.

Una migrazione è suddivisa grossomodo in tre fasi:

Preparazione:

  1. Il cliente richiede un’offerta [formulario online].
  2. BESA Qsys inoltra al cliente un’offerta scritta in formato PDF e per mail.
  3. Il cliente conferma formalmente l’offerta (sufficiente una risposta via mail).
  4. Il nostro team IT contatta il cliente per concordare i dettagli (compresa la data del passaggio e il nome del futuro sito web SaaS) e per pianificare eventuali requisiti di formazione aggiuntivi.
  5. Il nostro team IT si occupa della fornitura del sito web per i clienti SaaS e pianifica il restante lavoro di conversione.

Implementazione: Di regola la migrazione inizia al piu’ tardi nel pomeriggio e si conclude la seconda metà del giorno seguente (per clienti ePDoc va pianificata una giornata intera). Durante questo periodo il sistema è disponibile in sola lettura, le interfacce non trasmettono alcun dato. Se necessario il tutto puo‘ essere eseguito nel fine settimana.

  1. All'ora concordata, il sistema del cliente passa alla modalità di sola lettura in modo che i dati possano essere migrati.
  2. Il nostro team IT migra i dati e li rende a sua volta disponibili sul sito web del cliente SaaS.
  3. Verranno convertite anche tutte le interfacce.
  4. Vengono condotti svariati test sul funzionamento e sulle interfacce.
  5. Il sito web SaaS viene consegnato al cliente.

Iniziare con il nuovo sistema: BESA QSys mette gratuitamente a disposizione dei clienti contenuti video, che possono essere utilizzati per spiegare le novità del sistema e per effettuare il passaggio alla piattaforma SaaS. Se necessario, è possibile organizzare anche formazione aggiuntiva (online o in loco) a un costo aggiuntivo.

  1. Gli utenti del cliente si informano autonomamente sui contenuti video tramite la nuova piattaforma SaaS.
  2. Il responsabile RAI e/o ePDoc V verifica la completezza dell'ambiente fornito e lo accetta formalmente.
  3. Dopo il passaggio, il cliente può utilizzare il consueto indirizzo di supporto support@besaqsys.ch per segnalare i problemi che si sono verificati successivamente.

Il cliente riceve la fattura finale per i lavori di conversione eseguiti in conformità con l'offerta e l'aggiornamento al nuovo modello di licenza.

Oggi ogni istituzione di solito memorizza i suoi dati nel proprio database. Per gruppi di aziende o istituzioni sotto una gestione comune, il passaggio a RAIsoft.net offre la possibilità di unire i dati in un database centrale. I principali vantaggi di un database centrale sono:

  • Possibilità di amministrazione centrale degli utenti in tutte le sedi
  • Possibilità di valutazione cross-site in tutte le sedi direttamente dall'applicazione. Ogni sede può avere solo propri residenti o residenti rispettivamente le proprie valutazioni tramite ruoli e autorizzazioni.

I database vengono uniti prima della migrazione. Questo riduce significativamente lo sforzo e il tempo necessario per l'effettiva migrazione. I costi per il consolidamento preliminare dei dati sono offerti separatamente e secondo le spese. Pertanto contattiamo in anticipo proattivamente tutti i gruppi aziendali e gli enti patrocinanti diverse istituzioni, al fine di chiarire questo aspetto.

Ci sono varie offerte per responsabilizzare gli utenti:

  • Un tour della dashboard spiega la navigazione di base per gli utenti appena creati.
  • I video nel portale clienti spiegano il funzionamento di ogni singola funzione.
  • I contenuti del manuale per il completamento di una valutazione sono disponibili in formato elettronico nella rispettiva fase. • Un manuale per RAIsoft.net in formato PDF è attualmente in corso di realizzazione.

Le precedenti interfacce amministrative A e B (fatturazione e dati dei residenti) così come le interfacce verso una soluzione di documentazione di cura elettronica (PDoc) rimangono disponibili senza cambiamenti. Al fine di armonizzare il portafoglio prodotti, le interfacce AB sono ora elencate e fatturate separatamente. L'interfaccia C-Files (riammissione) non è più disponibile, dato che non è stata richiesta dai clienti fino ad oggi.

Quali sono le differenze rispetto a oggi?

Per la comunicazione con la piattaforma SaaS, forniamo i servizi corrispondenti alle installazioni locali. Dal punto di vista di fornitori terzi di interfacce, tecnicamente resta tutto invariato.

Come funzionano le nuove interfacce?

RAIsoft: i fornitori terzi scrivono su file di testo o tabelle di database come prima. I nostri nuovi servizi assicurano il trasferimento dei dati da e verso la piattaforma Saas.

L'interfaccia ePDoc Admin (dati di base) è stata raggruppata con l'interfaccia Admin di RAIsoft e non viene più visualizzata separatamente. Le interfacce specifiche (fatturazione medicamenti) Barcomed, Momo (mobility monitor) e la pianificazione delle prestazioni sono in corso di pianificazione/sviluppo. Medifilm sarà riprogettato.

Quali sono le differenze rispetto a oggi?

Le interfacce sono basate sulla stessa piattaforma SaaS di RAIsoft. Dal punto di vista dei fornitori terzi di interfacce, non bisogna attendersi dei cambiamenti.

Come funzionano le nuove interfacce?

I dettagli tecnici sulle interfacce Barcomed, Momo e Medifilm non sono ancora disponibili e sono in fase di elaborazione, seguiranno ulteriori informazioni.

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali contenenti informazioni relative alla salute dei residenti. Queste informazioni sono accessibili in qualsiasi momento attraverso una connessione internet sicura. Dal 2022, le case di riposo e di cura saranno obbligate a rendere le informazioni sanitarie dei loro residenti accessibili nella CIP. La legge federale sul dossier elettronico del paziente regola le condizioni quadro per l'introduzione e la diffusione del dossier elettronico del paziente. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Concordiamo con la raccomandazione di CURAVIVA secondo cui le istituzioni soddisfino inizialmente solo i requisiti minimi e utilizzino il portale web della comunità di base. La versione attuale di ePDoc Client permette già di creare facilmente un PDF a partire dai "rapporti" importanti e di trasmetterli manualmente alla CIP tramite il portale web. Nonostante la raccomandazione, proporremo con la versione completa di ePDoc un'opzione a pagamento per l'integrazione approfondita di ePDoc nella CIP. L'utilizzo di questa opzione faciliterà a medio termine lo scambio di dati, soprattutto per i medi e grandi istituti. I prezzi varieranno in funzione della grandezza dell'istituto. Al momento stiamo ancora cercando un'azienda pilota di ePDoc che voglia affrontare la profonda integrazione con noi. Se sei interessato, contattate la direzione del progetto.