Salta al contenuto principale

BESA Qualità

Descrizione del prodotto

BESA Qualità è principalmente uno strumento per la gestione dell’istituto e delle cure, per determinare, analizzare e promuovere la qualità dell'assistenza nella propria istituzione. Con l'uso di BESA Qualità, vengono fornite oltre 80 indicatori chiave per valutare la qualità dell'assistenza in un istituto. Sono disponibili indicatori significativi su temi quali capacità di orientamento, cadute, dolore o malnutrizione. Le conoscenze acquisite possono essere utilizzate come base per determinare la situazione attuale, per chiarire la futura necessità di azione e quindi per ottimizzare la qualità di un'istituzione.

BESA Qualità soddisfa anche i requisiti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per la descrizione degli indicatori nazionali di qualità medica (IQM). Dal 2019 la raccolta dei dati sugli IQM (misure di limitazione del movimento, la malnutrizione, la polifarmaco terapia e il dolore) è obbligatoria per tutti gli istituti per anziani e di cura in Svizzera.

I vantaggi di BESA Qualità:

  • le definizioni dei diversi indicatori sono state elaborate in gruppi di lavoro nazionali e interdisciplinari di scienze infermieristiche. La BESA Qualità garantisce che gli indicatori siano calcolati correttamente e visualizzati in una grafica chiara e comprensibile.
  • semplice esportazione dei dati come file Excel per ulteriore elaborazione o generazione di tabelle e grafici personalizzati.
  • BESA qualità fornisce dati statistici chiave aggiuntivi che i manager possono utilizzare per decisioni concettuali o argomentazioni politiche..


L’utilità per il vostro istituto

  • Con BESA Qualità, tutti gli istituti per anziani e di cura svizzeri possono raccogliere dati sugli indicatori nazionali di qualità medica (IQM) e trasmetterli all'Ufficio federale di statistica (UFS).
  • sono possibili confronti interni della qualità assistenziale dei reparti direttamente in BESA Qualità. Grazie al rapporto annuale di benchmark, è anche possibile confrontare la propria qualità assistenziale con la qualità assistenziale di altri istituti in Svizzera e valutare le deviazioni internamente.
  • le cifre chiave fornite da BESA Qualità non solo consentono alle istituzioni di identificare una qualità dell'assistenza inadeguata o sviluppi negativi in una fase iniziale. Grazie al tempestivo riscontro alla direzione dell'ente, è possibile individuare precocemente le relazioni e avviare le misure necessarie.