Salta al contenuto principale

Azienda

La nostra mission

L'azienda BESA QSys

BESA QSys AG è il centro di competenza nazionale per la definizione del bisogno di cura ed assistenza infermieristica nel settore sanitario e sociale. Con i nostri sistemi IT BESA e RAI, un'ampia gamma di corsi di formazione e altri servizi, consentiamo a circa 1400 clienti in tutta la Svizzera e nella provincia austriaca del Vorarlberg di valutare professionalmente i bisogni assistenziali.

 

Leader di mercato

Leader di mercato

Siamo leader di mercato in Svizzera nel campo della valutazione dei bisogni di cura ed assistenza.

 Competenti

Competenti

Nell’ambito delle cure e dell’assistenza, siamo il partner di riferimento competente dei nostri clienti per quanto concerne il finanziamento, la qualità e la digitalizzazione dei processi.

 Attrattivi

Attrattivi

Siamo un datore di lavoro attrattivo ed equo per i nostri circa 50 dipendenti assunti.

Versatili

Versatili

Offriamo soluzioni informatiche e servizi integrativi nel settore delle cure ambulatoriali, intermedie e di lungo degenza, con l'obiettivo di supportare l'assistenza sanitaria integrata.

Attuali

Attuali

I  nostri strumenti e servizi tengono sempre conto delle esigenze dei clienti, dei requisiti per la digitalizzazione, delle indicazioni delle scienze infermieristiche, delle nuove specifiche e delle condizioni quadro.

Concreti

Concreti

Grazie alle nostre soluzioni a livello nazionale ed alla nostra posizione di mercato, disponiamo di un database ampio, che supporta noi e i nostri clienti nello sviluppo continuo e nella ricerca.

 Orientati al futuro

Orientati al futuro

Usiamo le nostre risorse in modo sostenibile e abbiamo i mezzi per investire in modo mirato nel futuro.

La nostra storia

Leader di mercato nella definizione dei bisogni di cura

Con la trasformazione in centro di competenza nazionale, come leader di mercato per la definizione del bisogno di cura in ambito sanitario e sociale, soddisfiamo in modo specifico le crescenti esigenze del settore, anche nell'area della digitalizzazione.

 

  • La fusione in BESA QSys AG
    In Maggio 2022 BESA Care e Q-Sys si fondono sotto la guida di Beat Stübi, che gestisce entrambe le società dal 2020, per formare BESA QSys AG. ARTISET ne è il proprietario. Al momento della fusione, circa 50 dipendenti sono impegnati nello sviluppo continuo dei due strumenti di valutazione dei bisogni di cura di lungo degenza BESA e RAI, e dei servizi relativi. Le aree di attività dell'amministrazione e del supporto IT vengono armonizzate, i processi e le procedure vengono ampliati ed ottimizzati.
  • CURAVIVA Svizzera acquisisce Q-Sys AG
    Con l'acquisizione di Q-Sys nel 2020, CURAVIVA Svizzera (oggi ARTISET) intende creare sinergie per la fornitura degli strumenti per il bisogno di cura BESA e RAI, e garantire l'ulteriore sviluppo di entrambi gli strumenti, dei loro prodotti e servizi in tutta la Svizzera.
  • Q-Sys AG
    Q-Sys vien fondata nel 1998 da Markus Anliker, Guido Bartelt e Ruedi Gilgen con sede a Pfyn, Turgovia. Nella primavera 2020 l'azienda è stata rilevata da CURAVIVA Svizzera (oggi ARTISET). Alla fine del 2021, Q-Sys impiegava circa 25 tra dipendenti e freelancer, ed sin dall’acquisizione è stata gestita congiuntamente da Beat Stübi, già amministratore delegato di lunga data di BESA Care AG. L'offerta comprende software, manuali, formazione e supporto per il sistema RAI-NH e RAI-HC, oltre ad un sistema elettronico di documentazione di cura (ePDok).
  • BESA Care AG
    BESA Care viene esternalizzata nel 2012 come filiale indipendente da CURAVIVA Svizzera (oggi ARTISET). A fine 2021 impiegava circa 25 persone. Nell'attuale versione BESA 5, l'offerta del Sistema BESA comprende i prodotti BESA Prestazioni, BESA Risorse, BESA Qualità, BESA Spitex e la documentazione di cura BESAdoc.
  • Primo sistema di fatturazione svizzero per le prestazioni di cura
    Il primo sistema di fatturazione per le prestazioni di cura è stato creato nel 1982 su iniziativa dell'allora Swiss Home Association (poi CURAVIVA Svizzera). Dal 1996, in collaborazione con vari istituti tecnici e università, è stato sviluppato un sistema modulare orientato alle risorse nel processo infermieristico di definizione dei bisogni, pianificazione di cura e registrazione delle prestazioni, fino alla valutazione della qualità dell'assistenza: il sistema BESA (sistema di registrazione e fatturazione dei residenti).