Salta al contenuto principale

Indicatori medici di qualità nelle cure stazionarie di lungo degenza 2021

MQI

Come annunciato, questa settimana l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha pubblicato i dati del 2021 sulle cure di lungo degenza nelle case anziani svizzere a livello di istituto.
Trovate il comunicato stampa di ARTISET, CURAVIVA e SENESUISSE qui

Tenete presente che l’UFSP ha "aggiustato il rischio" degli indicatori di qualità del vostro istituto: per confrontare meglio il vostro istituto con altri, i valori percentuali del vostro istituto vengono convertiti. In breve, ciò si traduce in percentuali “aggiustate” di residenti per il vostro istituto con bisogno di cure e limitazioni cognitive paragonabili alla media svizzera. Nel vostro sistema BESA o RAI vengono invece mostrati i valori percentuali effettivi dei vostri residenti, quindi sono prevedibili delle differenze. Ulteriori informazioni sono reperibili nelle FAQ sugli Indicatori medici di qualità. 

Non appena avremo ricevuto le informazioni dall'UFSP sull'aggiustamento per il rischio apportato, saremo in grado di fornirvi i dati adeguati al rischio, oltre ai vostri Indicatori di qualità. Dall' autunno 2024 forniremo ai clienti BESA e RAI una piattaforma con accesso continuo ai dati dei propri Indicatori di qualità, rispetto ai benchmark di settore cantonali e nazionali.