FAQ
Quali sono i vantaggi del SaaS?
Chi garantisce la sicurezza della piattaforma SaaS?
Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato. Sia il nostro partner hosting che il nostro operatore sono certificati ISO 27001, a garanzia di una gestione professionale costante della sicurezza informatica.
Quali misure di sicurezza aggiuntive sono in atto o possibili?
Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking. Consigliamo una limitazione all'IP pubblico del cliente.
Crittografia del database
Single Sign On (SSO)
Autentificazione multifattore (MFA)
Supportiamo anche varie modalità per applicare un ulteriore fattore di sicurezza all'accesso. Di norma, viene utilizzata la soluzione MFA esistente del cliente. Contattateci per più informazioni.
La piattaforma SaaS si trova in Svizzera? Dove si trovano i dati?
Qual è la disponibilità della piattaforma SaaS?
Secondo il contratto, l'operatore garantisce una disponibilità del 99%. Tuttavia, l'attuale disponibilità misurata è vicina al 100%.
RAIsoft.net può essere fornito anche internamente a un'istituzione?
Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che BESA QSys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione il funzionamento e la manutenzione non rientrano nella nostra sfera di influenza.
Vorrei passare alla versione web, come devo procedere?
Per clienti che hanno ricevuto e confermato un’offerta: Non dovete occuparvi di nient'altro, il nostro team IT vi contatterà autonomamente e fisserà un appuntamento per la modifica.
Per clienti che hanno ricevuto un’offerta ma non l’hanno ancora confermata:
scrivere direttamente alla nostra amministrazione a cca@besaqsys.ch e confermare la volontà di migrare a RAIsoft.net / ePDoc. Riceverete quindi direttamente il nuovo contratto o, se nel frattempo le condizioni sono cambiate, un'offerta aggiornata e potrete confermarla via e-mail. Se possibile, fateci sapere subito quando vorreste effettuare la migrazione.
Per clienti che non hanno ancora richiesto un‘offerta:
Si prega di chiedere un'offerta per migrare alla nostra versione web. È utile indicare anche il numero attuale di posti letto o indicare il numero di ospiti giornalieri, poiché l'offerta viene creata sulla base di queste informazioni.
Com’è la procedura di migrazione a RAIsoft.net / ePDoc ?
Una migrazione è suddivisa grossomodo in tre fasi:
Preparazione:
- Il cliente richiede un’offerta [formulario online].
- BESA Qsys inoltra al cliente un’offerta scritta in formato PDF e per mail.
- Il cliente conferma formalmente l’offerta (sufficiente una risposta via mail).
- Il nostro team IT contatta il cliente per concordare i dettagli (compresa la data del passaggio e il nome del futuro sito web SaaS) e per pianificare eventuali requisiti di formazione aggiuntivi.
- Il nostro team IT si occupa della fornitura del sito web per i clienti SaaS e pianifica il restante lavoro di conversione.
Implementazione: Di regola la migrazione inizia al piu’ tardi nel pomeriggio e si conclude la seconda metà del giorno seguente (per clienti ePDoc va pianificata una giornata intera). Durante questo periodo il sistema è disponibile in sola lettura, le interfacce non trasmettono alcun dato. Se necessario il tutto puo‘ essere eseguito nel fine settimana.
- All'ora concordata, il sistema del cliente passa alla modalità di sola lettura in modo che i dati possano essere migrati.
- Il nostro team IT migra i dati e li rende a sua volta disponibili sul sito web del cliente SaaS.
- Verranno convertite anche tutte le interfacce.
- Vengono condotti svariati test sul funzionamento e sulle interfacce.
- Il sito web SaaS viene consegnato al cliente.
Iniziare con il nuovo sistema: BESA QSys mette gratuitamente a disposizione dei clienti contenuti video, che possono essere utilizzati per spiegare le novità del sistema e per effettuare il passaggio alla piattaforma SaaS. Se necessario, è possibile organizzare anche formazione aggiuntiva (online o in loco) a un costo aggiuntivo.
- Gli utenti del cliente si informano autonomamente sui contenuti video tramite la nuova piattaforma SaaS.
- Il responsabile RAI e/o ePDoc V verifica la completezza dell'ambiente fornito e lo accetta formalmente.
- Dopo il passaggio, il cliente può utilizzare il consueto indirizzo di supporto support@besaqsys.ch per segnalare i problemi che si sono verificati successivamente.
Il cliente riceve la fattura finale per i lavori di conversione eseguiti in conformità con l'offerta e l'aggiornamento al nuovo modello di licenza.
Cosa bisogna considerare per i gruppi di aziende o istituzioni con una sponsorizzazione congiunta?
Oggi ogni istituzione di solito memorizza i suoi dati nel proprio database. Per gruppi di aziende o istituzioni sotto una gestione comune, il passaggio a RAIsoft.net offre la possibilità di unire i dati in un database centrale. I principali vantaggi di un database centrale sono:
- Possibilità di amministrazione centrale degli utenti in tutte le sedi
- Possibilità di valutazione cross-site in tutte le sedi direttamente dall'applicazione. Ogni sede può avere solo propri residenti o residenti rispettivamente le proprie valutazioni tramite ruoli e autorizzazioni.
I database vengono uniti prima della migrazione. Questo riduce significativamente lo sforzo e il tempo necessario per l'effettiva migrazione. I costi per il consolidamento preliminare dei dati sono offerti separatamente e secondo le spese. Pertanto contattiamo in anticipo proattivamente tutti i gruppi aziendali e gli enti patrocinanti diverse istituzioni, al fine di chiarire questo aspetto.
RAIsoft può essere migrato alla versione web separatamente da ePDoc?
No, entrambe le applicazioni devono essere migrate contemporaneamente alla versione web. Una migrazione in due fasi sarebbe assai complessa e, conseguentemente, impegnativa ed onerosa in termini di costi.
Esiste un manuale d'uso per RAIsoft.net?
Ci sono varie offerte per responsabilizzare gli utenti:
- Un tour della dashboard spiega la navigazione di base per gli utenti appena creati.
- I video nel portale clienti spiegano il funzionamento di ogni singola funzione.
- I contenuti del manuale per il completamento di una valutazione sono disponibili in formato elettronico nella rispettiva fase. • Un manuale per RAIsoft.net in formato PDF è attualmente in corso di realizzazione.
Quanto costa la migrazione a RAIsoft.net?
I prezzi per un passaggio a RAIsoft.net dipendono sia dalle dimensioni dell'istituto (numero di letti nel settore delle cure di lunga durata o di persone nel settore ambulatoriale), sia dall'utilizzo dell'ambito delle funzioni utilizzate (NH, HC, ePDoc, interfacce). Per la migrazione viene applicata una tariffa per modulo e per interfaccia. Saremo lieti di fornirvi un'offerta corrispondente.
Qual è il costo annuale della nuova versione?
Le tasse annuali per tutti i prodotti su SaaS sono più alte delle precedenti tasse annuali di un'installazione in loco. Diverse ragioni hanno portato ad un aumento delle tasse annuali: la tecnologia moderna, la piattaforma è ora gestita da BESA QSys, gli aggiornamenti delle applicazioni (update) sono inclusi nel prezzo, tasse più alte per i partner di licenza e altro. Saremo lieti di sottoporvi un'offerta adeguata. Utilizzate a questo proposito il formulario online
Come posso ottenere un preventivo per passare a RAIsoft.net?
Contattateci tramite il formulario online e vi proporremo un'offerta personalizzata per il passaggio.
Ricevo un nuovo file di licenza con RAIsoft.net?
Quando si passa alla piattaforma SaaS, il file di licenza non è più necessario, poiché il rispetto dell'uso della licenza concordato contrattualmente può ora avvenire in modo centralizzato. Le tariffe per le licenze annuali sono ora progettate in 10 scale fino al numero massimo richiesto (9999), in modo che il numero effettivo di letti/persone perda importanza.
Cosa posso fare se non vengono visualizzati i dati nel Care Report?
BESA: I dati possono essere visualizzati nel Care Report solo se si lavora con BESA Quality. Se questo è il caso e non riuscite a visualizzare i vostri dati, contattateci.
RAI: I vostri dati saranno visualizzati nel Care Report solo se la vostra istituzione trasmette i dati IMQ a BESA QSys per l'invio dei dati all'Ufficio federale di statistica. Se questo è il caso e non riuscite ancora a vedere i vostri dati, contattateci.
Come si accede al Care Report?
Qual è la differenza tra Care Report e Care Report Pro?
La versione base del Care Report aiuta le istituzioni a riconoscere tempestivamente le tendenze della qualità e costituisce la base per le misure basate sui dati. Consente inoltre di effettuare confronti completi all'interno dell'istituto, tra dipartimenti, con istituti simili e a livello cantonale e nazionale.
Il Care Report Pro offre ampie possibilità di analisi, consentendo confronti multidimensionali, ad esempio tra un numero qualsiasi di indicatori di qualità. Funzioni aggiuntive come la presentazione dell'IMQ in un diagramma di rete a livello di reparto, varie opzioni di esportazione e la creazione di un elenco di preferiti consentono alle istituzioni di assistenza a lungo termine una valutazione approfondita e completa dei dati. Care Report Pro compie quindi un importante passo avanti e consente una valutazione ancora più precisa e dettagliata della qualità dell'assistenza.
Con quale frequenza vengono aggiornati i dati del Care Report?
L'obiettivo è aggiornare i dati del Care Report alla fine di ogni trimestre.
I dati del Care Report non corrispondono a quelli dell'UFSP. Perché?
- I dati IQ/benchmark corrispondono alla situazione reale dei residenti (valori percentuali reali). I risultati delle valutazioni sono inclusi 1:1 nelle analisi e possono essere monitorati per ogni residente. I dati pubblicati dall'UFSP sono corretti per il rischio. Si tratta di una procedura complessa che consente un confronto differenziato tra gli istituti. Tuttavia, questa procedura modifica i dati IQ e i valori percentuali vengono aggiustati. I dati pubblicati dall'UFSP si basano su una prospettiva annuale (si prende in considerazione l'ultima rilevazione di tutti i residenti presenti almeno un giorno nell'anno X). Anche i dati del rapporto IQ per RAI-NH si basano sulla prospettiva annuale - per il 2021 fino a ottobre compreso, mentre dal 2022 si considera l'intero anno solare. I dati del rapporto di benchmark per BESA si basano sull'ottica della data di riferimento originariamente definita dall'UST, vale a dire che per gli indicatori vengono presi in considerazione solo i residenti presenti alla data di riferimento, secondo la definizione originaria dell'UST.
- Nei cantoni che hanno sia istituzioni RAI che BESA, ci sono differenze nel numero cantonale di residenti. Ciò può essere spiegato dal fatto che l'UFSP ha sommato tutti i residenti (RAI e BESA). Nei rapporti dell'IQ, invece, sono indicati solo i residenti del proprio sistema, cioè solo quelli con RAI-NH, ad esempio.
Dove posso trovare istruzioni o ulteriori informazioni sul Care Report?
Il portale clienti di BESA QSys consente di accedere a Care Report. L'icona del punto interrogativo nell'intestazione di Care Report fornisce spiegazioni sugli indicatori di qualità e un manuale d'uso. Le descrizioni dei prodotti Care Report sono disponibili qui.
Come posso utilizzare i dati per mantenere o migliorare la qualità delle cure?
La definizione di campi d'azione basati sui dati e di misure mirate, nonché la valutazione regolare, consentono un miglioramento continuo della qualità dell'assistenza.