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FAQ

SaaS sta per Software as a Service ed è un sotto-segmento del cloud computing. Il modello SaaS si basa sul principio che il software e l'infrastruttura IT sono gestiti da un fornitore di servizi IT esterno e utilizzati dal cliente come servizio. L'installazione locale non è più necessaria per l'uso; tutto ciò che è necessario è una connessione Internet per accedere al software tramite un comune browser web.

Il modello SaaS elimina i costi operativi per la vostra infrastruttura IT. L'operatore della soluzione SaaS si fa carico della completa amministrazione IT e di altri servizi come i lavori di manutenzione e gli aggiornamenti del software. Inoltre, il cliente beneficia della possibilità di evoluzione del servizio, per cui viene assicurata dal gestore un'espansione del sistema dovuta ad un aumento dei requisiti di prestazione o ad esigenze di spazio di archiviazione.

Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato. Sia il nostro partner hosting che il nostro operatore sono certificati ISO 27001, a garanzia di una gestione professionale costante della sicurezza informatica.

Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking. Consigliamo una limitazione all'IP pubblico del cliente.

La crittografia del database è possibile su richiesta. Il cliente decide quali informazioni per i partner (gestore, partner di supporto) devono essere visualizzate solo in forma crittografata. Gli utenti non notano nulla della crittografia e nemmeno le prestazioni del sistema ne risentono. Contattateci per saperne di più.

Se i vostri dipendenti dispongono già di un proprio account utente Windows, possiamo offrire l'opzione Single Sign-On. Questo non è solo un vantaggio per facilitare l'utente, ma aumenta anche la sicurezza con l'autenticazione rispetto a un database utente centrale.

Supportiamo anche varie modalità per applicare un ulteriore fattore di sicurezza all'accesso. Di norma, viene utilizzata la soluzione MFA esistente del cliente. Contattateci per più informazioni.

Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che BESA QSys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione il funzionamento e la manutenzione non rientrano nella nostra sfera di influenza.

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali contenenti informazioni relative alla salute dei residenti. Queste informazioni sono accessibili in qualsiasi momento attraverso una connessione internet sicura. Dal 2022, le case di riposo e di cura saranno obbligate a rendere le informazioni sanitarie dei loro residenti accessibili nella CIP. La legge federale sul dossier elettronico del paziente regola le condizioni quadro per l'introduzione e la diffusione del dossier elettronico del paziente. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Concordiamo con la raccomandazione di CURAVIVA secondo cui le istituzioni soddisfino inizialmente solo i requisiti minimi e utilizzino il portale web della comunità di base. La versione attuale di ePDoc Client permette già di creare facilmente un PDF a partire dai "rapporti" importanti e di trasmetterli manualmente alla CIP tramite il portale web. Nonostante la raccomandazione, proporremo con la versione completa di ePDoc un'opzione a pagamento per l'integrazione approfondita di ePDoc nella CIP. L'utilizzo di questa opzione faciliterà a medio termine lo scambio di dati, soprattutto per i medi e grandi istituti. I prezzi varieranno in funzione della grandezza dell'istituto. Al momento stiamo ancora cercando un'azienda pilota di ePDoc che voglia affrontare la profonda integrazione con noi. Se sei interessato, contattate la direzione del progetto.

Il DN LTCF è un modello di finanziamento e documentazione sviluppato appositamente per la Svizzera nel 2015. Non fa parte degli strumenti interRAI, ma rimane riconosciuto anche dopo l'introduzione di interRAI e può continuare ad essere applicato nella pratica.

L'istituto deve soddisfare i requisiti legali secondo l'art. 39 comma 1 lett. a-c della LAMal e richiedere in anticipo un numero RCC per l'applicazione del DN LTCF. La domanda può essere fatta tramite il sito web: www.sasis.ch

Le istituzioni necessitano di un permesso speciale per gestire strutture diurne e notturne e di un mandato di prestazioni ove il cantone lo prevede.

Se l'istituzione si trova in un cantone dove solo il sistema BESA è permesso come strumento di valutazione dei bisogni, è necessaria una decisione del governo cantonale che permetta il DN LTCF come base per il finanziamento.

  • Introduzione del DN LTCF nel vostro istituto • Mezza giornata di formazione DN LTCF (se non si hanno conoscenze) online o in loco
  • Sessione online di due ore per chiarire le domande con una buona conoscenza preliminare
  • Coaching tematico in loco con più partecipanti (con poche preconoscenze o desiderio di aggiornamento)
  • Chiarimento di domande individuali tramite l'Infoline di BESA QSys AG

I residenti D/N non possono essere inclusi nel rapporto dei giorni di cura in RAIsoft e la registrazione continua di ammissioni, dimissioni e riammissioni richiederebbe troppo tempo. Per i ospiti diurni consigliamo quindi la seguente soluzione:

  • Definire un reparto separato per i residenti DN in RAIsoft.
  • Registrare tutti i DN residenti in questo reparto senza indicare il tempo di utilizzo.
  • Escludere il reparto dei residenti DN quando si crea il rapporto dei giorni di cura e, se necessario per le statistiche, considerare manualmente i giorni di cura per il reparto DN.