FAQ
Quali sono i vantaggi del SaaS?
Chi garantisce la sicurezza della piattaforma SaaS?
Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato. Sia il nostro partner hosting che il nostro operatore sono certificati ISO 27001, a garanzia di una gestione professionale costante della sicurezza informatica.
Quali misure di sicurezza aggiuntive sono in atto o possibili?
Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking. Consigliamo una limitazione all'IP pubblico del cliente.
Crittografia del database
Single Sign On (SSO)
Autentificazione multifattore (MFA)
Supportiamo anche varie modalità per applicare un ulteriore fattore di sicurezza all'accesso. Di norma, viene utilizzata la soluzione MFA esistente del cliente. Contattateci per più informazioni.
La piattaforma SaaS si trova in Svizzera? Dove si trovano i dati?
Qual è la disponibilità della piattaforma SaaS?
Secondo il contratto, l'operatore garantisce una disponibilità del 99%. Tuttavia, l'attuale disponibilità misurata è vicina al 100%.
RAIsoft.net può essere fornito anche internamente a un'istituzione?
Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che BESA QSys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione il funzionamento e la manutenzione non rientrano nella nostra sfera di influenza.
Quali interfacce ePDoc sono disponibili?
L'interfaccia ePDoc Admin (dati di base) è stata raggruppata con l'interfaccia Admin di RAIsoft e non viene più visualizzata separatamente. Le interfacce specifiche (fatturazione medicamenti) Barcomed, Momo (mobility monitor) e la pianificazione delle prestazioni sono in corso di pianificazione/sviluppo. Medifilm sarà riprogettato.
Quali sono le differenze rispetto a oggi?
Le interfacce sono basate sulla stessa piattaforma SaaS di RAIsoft. Dal punto di vista dei fornitori terzi di interfacce, non bisogna attendersi dei cambiamenti.
Come funzionano le nuove interfacce?
I dettagli tecnici sulle interfacce Barcomed, Momo e Medifilm non sono ancora disponibili e sono in fase di elaborazione, seguiranno ulteriori informazioni.
Cartella informatizzata del paziente: Definizione e ulteriori informazioni
La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali contenenti informazioni relative alla salute dei residenti. Queste informazioni sono accessibili in qualsiasi momento attraverso una connessione internet sicura. Dal 2022, le case di riposo e di cura saranno obbligate a rendere le informazioni sanitarie dei loro residenti accessibili nella CIP. La legge federale sul dossier elettronico del paziente regola le condizioni quadro per l'introduzione e la diffusione del dossier elettronico del paziente. Potete trovare maggiori informazioni qui.
Come si integra la CIP nelle soluzioni software BESA QSys?
Attualmente stimiamo che, in una prima fase, la connessione CIP sia rilevante soprattutto per i clienti con la documentazione di cura ePDoc. La specifica è lo scambio di dati rilevanti per il trattamento attraverso la CIP; maggiori informazioni qui.
Quando è disponibile la connessione CIP e per chi?
Concordiamo con la raccomandazione di CURAVIVA secondo cui le istituzioni soddisfino inizialmente solo i requisiti minimi e utilizzino il portale web della comunità di base. La versione attuale di ePDoc Client permette già di creare facilmente un PDF a partire dai "rapporti" importanti e di trasmetterli manualmente alla CIP tramite il portale web. Nonostante la raccomandazione, proporremo con la versione completa di ePDoc un'opzione a pagamento per l'integrazione approfondita di ePDoc nella CIP. L'utilizzo di questa opzione faciliterà a medio termine lo scambio di dati, soprattutto per i medi e grandi istituti. I prezzi varieranno in funzione della grandezza dell'istituto. Al momento stiamo ancora cercando un'azienda pilota di ePDoc che voglia affrontare la profonda integrazione con noi. Se sei interessato, contattate la direzione del progetto.