FAQ
Quali sono i vantaggi del SaaS?
Chi garantisce la sicurezza della piattaforma SaaS?
Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato. Sia il nostro partner hosting che il nostro operatore sono certificati ISO 27001, a garanzia di una gestione professionale costante della sicurezza informatica.
Quali misure di sicurezza aggiuntive sono in atto o possibili?
Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking. Consigliamo una limitazione all'IP pubblico del cliente.
Crittografia del database
Single Sign On (SSO)
Autentificazione multifattore (MFA)
Supportiamo anche varie modalità per applicare un ulteriore fattore di sicurezza all'accesso. Di norma, viene utilizzata la soluzione MFA esistente del cliente. Contattateci per più informazioni.
La piattaforma SaaS si trova in Svizzera? Dove si trovano i dati?
Qual è la disponibilità della piattaforma SaaS?
Secondo il contratto, l'operatore garantisce una disponibilità del 99%. Tuttavia, l'attuale disponibilità misurata è vicina al 100%.
RAIsoft.net può essere fornito anche internamente a un'istituzione?
Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che BESA QSys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione il funzionamento e la manutenzione non rientrano nella nostra sfera di influenza.
Quando sarà disponibile ePDoc anche su RAIsoft.net?
La versione entry-level economica ePDocLITE con le funzioni di base (adatta a piccoli istituti con un massimo di 40 posti letto) è disponibile da febbraio 2022 ed è molto apprezzata. Dall'inizio di aprile 2023, la versione completa di ePDoc è disponibile per la migrazione dei clienti esistenti o per l'installazione da parte dei nuovi clienti. Alcune funzioni o interfacce speciali saranno attivate in una versione successiva nel corso dell'anno (vedi grafico per la pianificazione della versione GoLive).
Quali sono le principali novità della versione attuale?
In termini di contenuto e funzionalità, ePDoc avrà all'incirca lo stesso pacchetto di funzioni e di moduli precedenti. Grande importanza è stata attribuita a una semplice transizione dalla versione precedente in termini di riconoscimento delle funzioni nel nuovo aspetto.
La moderna interfaccia utente dovrebbe consentire un funzionamento intuitivo, portare maggiore chiarezza e mantenere comunque la semplicità di funzionamento.
Sono state inoltre migliorate varie funzioni e tutti i precedenti moduli PDF sono stati o saranno convertiti in moduli elettronici.
Grazie all'integrazione con RAIsoft.net, l'amministrazione di tutti i moduli/strumenti (RAI NH / interRAI LTCF, ePDoc e interRAI HC) è centralizzata in un'unica applicazione e renderà il lavoro molto più semplice in futuro.
Inoltre, l'utilizzo di RAIsoft.net / ePDoc non richiede più l'installazione locale del software, ma solo l'esecuzione su tutti i comuni browser Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari) nella versione attuale.
Come applicazione web, RAIsoft.net / ePDoc può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Il software è inoltre completamente adattivo, ovvero si adatta automaticamente al dispositivo finale e alle dimensioni dello schermo su cui è in esecuzione (ad esempio smartphone, tablet, notebook, PC).
Quali nuove funzioni avrà ePDoc?
Fondamentalmente sono disponibili tutte le funzioni precedenti già presenti nella versione client. Molte funzioni o liste sono state ottimizzate rispetto alla versione precedente. Per esempio, un elenco di viste può essere filtrato e ordinato con un clic o l'integrazione di un'archiviazione di file esterna (ad es. Fileshare, SharePoint, OneDrive o simili) è stata integrata con la possibilità di archiviare i file direttamente nell'applicazione. Ciò che è nuovo, ad esempio, è la disponibilità delle cosiddette dashboard per un riepilogo compatto e la fornitura di informazioni ben visibili nella pagina iniziale. Nella nuova applicazione è ora integrato anche un aiuto per l'ortografia. È disponibile anche un nuovo modulo per la registrazione della malnutrizione. Finora, l'obiettivo di ePDoc è stato quello di fornire le funzioni precedenti sulla nuova piattaforma basata sul web. Tuttavia, molte altre innovazioni sono allo studio, su cui si sta già lavorando o si prevede di implementarle (vedi road map). Con ePDoc è ora possibile anche una profonda integrazione (= scambio con la semplice pressione di un pulsante) con la cartella clinica elettronica CIP. Tuttavia, a causa dell’impegno iniziale, questo passaggio è utile solo per i clienti più grandi che hanno già un certo numero di residenti con cartelle cliniche elettroniche. Siamo ancora alla ricerca di clienti pilota che vogliano mettere in atto insieme a noi un'integrazione così profonda. Se interessati, potete contattare la direzione del progetto, come cliente pilota possiamo offrirvi condizioni vantaggiose.
Come ottenere un'offerta per il passaggio a ePDoc?
Contattateci tramite il formulario online e vi proporremo un'offerta personalizzata per il passaggio.
A quali clienti si indirizza ePDocLITE? Quali restrizioni comporta?
ePDocLITE é una nuova offerta vantaggiosa per i piccoli istituti fino a 40 letti che desiderano utilizzare le funzionalità base di un dossier di cura. La versione ePDocLITE contiene gli elementi centrali seguenti: dati di base, medicamenti, decorso di cura, agenda, piano di cura (piano standard e piano individuale), agenda e documentazione delle ferite e della cute, e risponde quindi alle esigenze di base per la giustificazione dei gruppi RUG. Si basa sulla stessa piattaforma di RAIsoft.net, offrendo dunque gli stessi vantaggi (basato sul web, disponibilità e manutenzione centralizzate) ed integrato in modo ottimale con RAIsoft.net. L'applicazione é disponibile nelle tre stesse lingue tedesco, francese e italiano di RAIsoft.net.
A parte la connessione al catalogo medico careINDEX di HCI, ePDocLITE non ha altre interfacce perché si presume che le mutazioni siano gestite manualmente nelle istituzioni più piccole. Per le altre funzioni vi forniamo la scheda tecnica con il confronto dei prodotti.
Posso passare da ePDocLITE alla versione completa di ePDoc in un secondo momento?
Sì, è possibile passare alla versione completa in qualsiasi momento e senza alcun ostacolo.
Sono interessato/a ad ePDocLITE, cosa devo fare?
Contattateci tramite il formulario online e vi proporremo un'offerta personalizzata per il passaggio.
Come posso ottenere informazioni sulle applicazioni ePDoc o ePDocLITE?
Se necessario, saremo lieti di creare un account demo temporaneo per voi. Potrete sperimentare e provare le applicazioni in modo indipendente. Contattateci utilizzando il modulo online.
Su richiesta, saremo lieti di presentarvi personalmente l’applicazione presso la vostra sede o tramite una presentazione video. Contattateci tramite lo stesso modulo online utilizzato per l'accesso demo.
Che cos'è il configuratore di Grademix per le cure di lungo degenza?
Il configuratore Grademix è un progetto congiunto con l'Università di Scienze Applicate di Berna, con il coinvolgimento di oltre 20 partner pratici (case di cura delle tre regioni linguistiche). Il progetto è sostenuto anche da Innosuisse. Lo scopo di questo progetto è quello di consentire agli istituti di cura di calcolare il degree mix sulla base dei dati. Per la prima volta, la complessità delle situazioni dei singoli residenti sarà determinata e presa in considerazione insieme al livello di qualità desiderato nel calcolo dell'obiettivo del mix di gradi. A tal fine, sarà disponibile un'applicazione che determina il fabbisogno di personale utilizzando tre algoritmi. Gli algoritmi si basano su dati di routine, specifiche nazionali e livelli di qualità definiti.
Il lancio sul mercato del configuratore di Grademix per le cure di lungo degenza è previsto per l'autunno 2025.