FAQ
Quali sono i vantaggi del SaaS?
Chi garantisce la sicurezza della piattaforma SaaS?
Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato. Sia il nostro partner hosting che il nostro operatore sono certificati ISO 27001, a garanzia di una gestione professionale costante della sicurezza informatica.
Quali misure di sicurezza aggiuntive sono in atto o possibili?
Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking. Consigliamo una limitazione all'IP pubblico del cliente.
Crittografia del database
Single Sign On (SSO)
Autentificazione multifattore (MFA)
Supportiamo anche varie modalità per applicare un ulteriore fattore di sicurezza all'accesso. Di norma, viene utilizzata la soluzione MFA esistente del cliente. Contattateci per più informazioni.
La piattaforma SaaS si trova in Svizzera? Dove si trovano i dati?
Qual è la disponibilità della piattaforma SaaS?
Secondo il contratto, l'operatore garantisce una disponibilità del 99%. Tuttavia, l'attuale disponibilità misurata è vicina al 100%.
RAIsoft.net può essere fornito anche internamente a un'istituzione?
Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che BESA QSys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione il funzionamento e la manutenzione non rientrano nella nostra sfera di influenza.
Quando sarà disponibile ePDoc anche su RAIsoft.net?
La versione entry-level economica ePDocLITE con le funzioni di base (adatta a piccoli istituti con un massimo di 40 posti letto) è disponibile da febbraio 2022 ed è molto apprezzata. Dall'inizio di aprile 2023, la versione completa di ePDoc è disponibile per la migrazione dei clienti esistenti o per l'installazione da parte dei nuovi clienti. Alcune funzioni o interfacce speciali saranno attivate in una versione successiva nel corso dell'anno (vedi grafico per la pianificazione della versione GoLive).
Quali sono le principali novità della versione attuale?
In termini di contenuto e funzionalità, ePDoc avrà all'incirca lo stesso pacchetto di funzioni e di moduli precedenti. Grande importanza è stata attribuita a una semplice transizione dalla versione precedente in termini di riconoscimento delle funzioni nel nuovo aspetto.
La moderna interfaccia utente dovrebbe consentire un funzionamento intuitivo, portare maggiore chiarezza e mantenere comunque la semplicità di funzionamento.
Sono state inoltre migliorate varie funzioni e tutti i precedenti moduli PDF sono stati o saranno convertiti in moduli elettronici.
Grazie all'integrazione con RAIsoft.net, l'amministrazione di tutti i moduli/strumenti (RAI NH / interRAI LTCF, ePDoc e interRAI HC) è centralizzata in un'unica applicazione e renderà il lavoro molto più semplice in futuro.
Inoltre, l'utilizzo di RAIsoft.net / ePDoc non richiede più l'installazione locale del software, ma solo l'esecuzione su tutti i comuni browser Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari) nella versione attuale.
Come applicazione web, RAIsoft.net / ePDoc può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Il software è inoltre completamente adattivo, ovvero si adatta automaticamente al dispositivo finale e alle dimensioni dello schermo su cui è in esecuzione (ad esempio smartphone, tablet, notebook, PC).
Quali nuove funzioni avrà ePDoc?
Fondamentalmente sono disponibili tutte le funzioni precedenti già presenti nella versione client. Molte funzioni o liste sono state ottimizzate rispetto alla versione precedente. Per esempio, un elenco di viste può essere filtrato e ordinato con un clic o l'integrazione di un'archiviazione di file esterna (ad es. Fileshare, SharePoint, OneDrive o simili) è stata integrata con la possibilità di archiviare i file direttamente nell'applicazione. Ciò che è nuovo, ad esempio, è la disponibilità delle cosiddette dashboard per un riepilogo compatto e la fornitura di informazioni ben visibili nella pagina iniziale. Nella nuova applicazione è ora integrato anche un aiuto per l'ortografia. È disponibile anche un nuovo modulo per la registrazione della malnutrizione. Finora, l'obiettivo di ePDoc è stato quello di fornire le funzioni precedenti sulla nuova piattaforma basata sul web. Tuttavia, molte altre innovazioni sono allo studio, su cui si sta già lavorando o si prevede di implementarle (vedi road map). Con ePDoc è ora possibile anche una profonda integrazione (= scambio con la semplice pressione di un pulsante) con la cartella clinica elettronica CIP. Tuttavia, a causa dell’impegno iniziale, questo passaggio è utile solo per i clienti più grandi che hanno già un certo numero di residenti con cartelle cliniche elettroniche. Siamo ancora alla ricerca di clienti pilota che vogliano mettere in atto insieme a noi un'integrazione così profonda. Se interessati, potete contattare la direzione del progetto, come cliente pilota possiamo offrirvi condizioni vantaggiose.
Come ottenere un'offerta per il passaggio a ePDoc?
Contattateci tramite il formulario online e vi proporremo un'offerta personalizzata per il passaggio.
Cosa posso fare se non vengono visualizzati i dati nel Care Report?
BESA: I dati possono essere visualizzati nel Care Report solo se si lavora con BESA Quality. Se questo è il caso e non riuscite a visualizzare i vostri dati, contattateci.
RAI: I vostri dati saranno visualizzati nel Care Report solo se la vostra istituzione trasmette i dati IMQ a BESA QSys per l'invio dei dati all'Ufficio federale di statistica. Se questo è il caso e non riuscite ancora a vedere i vostri dati, contattateci.
Come si accede al Care Report?
Qual è la differenza tra Care Report e Care Report Pro?
La versione base del Care Report aiuta le istituzioni a riconoscere tempestivamente le tendenze della qualità e costituisce la base per le misure basate sui dati. Consente inoltre di effettuare confronti completi all'interno dell'istituto, tra dipartimenti, con istituti simili e a livello cantonale e nazionale.
Il Care Report Pro offre ampie possibilità di analisi, consentendo confronti multidimensionali, ad esempio tra un numero qualsiasi di indicatori di qualità. Funzioni aggiuntive come la presentazione dell'IMQ in un diagramma di rete a livello di reparto, varie opzioni di esportazione e la creazione di un elenco di preferiti consentono alle istituzioni di assistenza a lungo termine una valutazione approfondita e completa dei dati. Care Report Pro compie quindi un importante passo avanti e consente una valutazione ancora più precisa e dettagliata della qualità dell'assistenza.
Con quale frequenza vengono aggiornati i dati del Care Report?
L'obiettivo è aggiornare i dati del Care Report alla fine di ogni trimestre.
I dati del Care Report non corrispondono a quelli dell'UFSP. Perché?
- I dati IQ/benchmark corrispondono alla situazione reale dei residenti (valori percentuali reali). I risultati delle valutazioni sono inclusi 1:1 nelle analisi e possono essere monitorati per ogni residente. I dati pubblicati dall'UFSP sono corretti per il rischio. Si tratta di una procedura complessa che consente un confronto differenziato tra gli istituti. Tuttavia, questa procedura modifica i dati IQ e i valori percentuali vengono aggiustati. I dati pubblicati dall'UFSP si basano su una prospettiva annuale (si prende in considerazione l'ultima rilevazione di tutti i residenti presenti almeno un giorno nell'anno X). Anche i dati del rapporto IQ per RAI-NH si basano sulla prospettiva annuale - per il 2021 fino a ottobre compreso, mentre dal 2022 si considera l'intero anno solare. I dati del rapporto di benchmark per BESA si basano sull'ottica della data di riferimento originariamente definita dall'UST, vale a dire che per gli indicatori vengono presi in considerazione solo i residenti presenti alla data di riferimento, secondo la definizione originaria dell'UST.
- Nei cantoni che hanno sia istituzioni RAI che BESA, ci sono differenze nel numero cantonale di residenti. Ciò può essere spiegato dal fatto che l'UFSP ha sommato tutti i residenti (RAI e BESA). Nei rapporti dell'IQ, invece, sono indicati solo i residenti del proprio sistema, cioè solo quelli con RAI-NH, ad esempio.
Dove posso trovare istruzioni o ulteriori informazioni sul Care Report?
Il portale clienti di BESA QSys consente di accedere a Care Report. L'icona del punto interrogativo nell'intestazione di Care Report fornisce spiegazioni sugli indicatori di qualità e un manuale d'uso. Le descrizioni dei prodotti Care Report sono disponibili qui.
Come posso utilizzare i dati per mantenere o migliorare la qualità delle cure?
La definizione di campi d'azione basati sui dati e di misure mirate, nonché la valutazione regolare, consentono un miglioramento continuo della qualità dell'assistenza.