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FAQ

Le precedenti interfacce amministrative A e B (fatturazione e dati dei residenti) così come le interfacce verso una soluzione di documentazione di cura elettronica (PDoc) rimangono disponibili senza cambiamenti. Al fine di armonizzare il portafoglio prodotti, le interfacce AB sono ora elencate e fatturate separatamente. L'interfaccia C-Files (riammissione) non è più disponibile, dato che non è stata richiesta dai clienti fino ad oggi.

Quali sono le differenze rispetto a oggi?

Per la comunicazione con la piattaforma SaaS, forniamo i servizi corrispondenti alle installazioni locali. Dal punto di vista di fornitori terzi di interfacce, tecnicamente resta tutto invariato.

Come funzionano le nuove interfacce?

RAIsoft: i fornitori terzi scrivono su file di testo o tabelle di database come prima. I nostri nuovi servizi assicurano il trasferimento dei dati da e verso la piattaforma Saas.

L'interfaccia ePDoc Admin (dati di base) è stata raggruppata con l'interfaccia Admin di RAIsoft e non viene più visualizzata separatamente. Le interfacce specifiche (fatturazione medicamenti) Barcomed, Momo (mobility monitor) e la pianificazione delle prestazioni sono in corso di pianificazione/sviluppo. Medifilm sarà riprogettato.

Quali sono le differenze rispetto a oggi?

Le interfacce sono basate sulla stessa piattaforma SaaS di RAIsoft. Dal punto di vista dei fornitori terzi di interfacce, non bisogna attendersi dei cambiamenti.

Come funzionano le nuove interfacce?

I dettagli tecnici sulle interfacce Barcomed, Momo e Medifilm non sono ancora disponibili e sono in fase di elaborazione, seguiranno ulteriori informazioni.

Il configuratore Grademix è un progetto congiunto con l'Università di Scienze Applicate di Berna, con il coinvolgimento di oltre 20 partner pratici (case di cura delle tre regioni linguistiche). Il progetto è sostenuto anche da Innosuisse. Lo scopo di questo progetto è quello di consentire agli istituti di cura di calcolare il degree mix sulla base dei dati. Per la prima volta, la complessità delle situazioni dei singoli residenti sarà determinata e presa in considerazione insieme al livello di qualità desiderato nel calcolo dell'obiettivo del mix di gradi. A tal fine, sarà disponibile un'applicazione che determina il fabbisogno di personale utilizzando tre algoritmi. Gli algoritmi si basano su dati di routine, specifiche nazionali e livelli di qualità definiti.

Il lancio sul mercato del configuratore di Grademix per le cure di lungo degenza è previsto per l'autunno 2025.

La versione entry-level economica ePDocLITE con le funzioni di base (adatta a piccoli istituti con un massimo di 40 posti letto) è disponibile da febbraio 2022 ed è molto apprezzata. Dall'inizio di aprile 2023, la versione completa di ePDoc è disponibile per la migrazione dei clienti esistenti o per l'installazione da parte dei nuovi clienti. Alcune funzioni o interfacce speciali saranno attivate in una versione successiva nel corso dell'anno (vedi grafico per la pianificazione della versione GoLive).

In termini di contenuto e funzionalità, ePDoc avrà all'incirca lo stesso pacchetto di funzioni e di moduli precedenti. Grande importanza è stata attribuita a una semplice transizione dalla versione precedente in termini di riconoscimento delle funzioni nel nuovo aspetto.

La moderna interfaccia utente dovrebbe consentire un funzionamento intuitivo, portare maggiore chiarezza e mantenere comunque la semplicità di funzionamento.

Sono state inoltre migliorate varie funzioni e tutti i precedenti moduli PDF sono stati o saranno convertiti in moduli elettronici.

Grazie all'integrazione con RAIsoft.net, l'amministrazione di tutti i moduli/strumenti (RAI NH / interRAI LTCF, ePDoc e interRAI HC) è centralizzata in un'unica applicazione e renderà il lavoro molto più semplice in futuro.

Inoltre, l'utilizzo di RAIsoft.net / ePDoc non richiede più l'installazione locale del software, ma solo l'esecuzione su tutti i comuni browser Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari) nella versione attuale.

Come applicazione web, RAIsoft.net / ePDoc può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Il software è inoltre completamente adattivo, ovvero si adatta automaticamente al dispositivo finale e alle dimensioni dello schermo su cui è in esecuzione (ad esempio smartphone, tablet, notebook, PC).

Fondamentalmente sono disponibili tutte le funzioni precedenti già presenti nella versione client. Molte funzioni o liste sono state ottimizzate rispetto alla versione precedente. Per esempio, un elenco di viste può essere filtrato e ordinato con un clic o l'integrazione di un'archiviazione di file esterna (ad es. Fileshare, SharePoint, OneDrive o simili) è stata integrata con la possibilità di archiviare i file direttamente nell'applicazione. Ciò che è nuovo, ad esempio, è la disponibilità delle cosiddette dashboard per un riepilogo compatto e la fornitura di informazioni ben visibili nella pagina iniziale. Nella nuova applicazione è ora integrato anche un aiuto per l'ortografia. È disponibile anche un nuovo modulo per la registrazione della malnutrizione. Finora, l'obiettivo di ePDoc è stato quello di fornire le funzioni precedenti sulla nuova piattaforma basata sul web. Tuttavia, molte altre innovazioni sono allo studio, su cui si sta già lavorando o si prevede di implementarle (vedi road map). Con ePDoc è ora possibile anche una profonda integrazione (= scambio con la semplice pressione di un pulsante) con la cartella clinica elettronica CIP. Tuttavia, a causa dell’impegno iniziale, questo passaggio è utile solo per i clienti più grandi che hanno già un certo numero di residenti con cartelle cliniche elettroniche. Siamo ancora alla ricerca di clienti pilota che vogliano mettere in atto insieme a noi un'integrazione così profonda. Se interessati, potete contattare la direzione del progetto, come cliente pilota possiamo offrirvi condizioni vantaggiose.