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FAQ

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali contenenti informazioni relative alla salute dei residenti. Queste informazioni sono accessibili in qualsiasi momento attraverso una connessione internet sicura. Dal 2022, le case di riposo e di cura saranno obbligate a rendere le informazioni sanitarie dei loro residenti accessibili nella CIP. La legge federale sul dossier elettronico del paziente regola le condizioni quadro per l'introduzione e la diffusione del dossier elettronico del paziente. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Concordiamo con la raccomandazione di CURAVIVA secondo cui le istituzioni soddisfino inizialmente solo i requisiti minimi e utilizzino il portale web della comunità di base. La versione attuale di ePDoc Client permette già di creare facilmente un PDF a partire dai "rapporti" importanti e di trasmetterli manualmente alla CIP tramite il portale web. Nonostante la raccomandazione, proporremo con la versione completa di ePDoc un'opzione a pagamento per l'integrazione approfondita di ePDoc nella CIP. L'utilizzo di questa opzione faciliterà a medio termine lo scambio di dati, soprattutto per i medi e grandi istituti. I prezzi varieranno in funzione della grandezza dell'istituto. Al momento stiamo ancora cercando un'azienda pilota di ePDoc che voglia affrontare la profonda integrazione con noi. Se sei interessato, contattate la direzione del progetto.

ePDocLITE é una nuova offerta vantaggiosa per i piccoli istituti fino a 40 letti che desiderano utilizzare le funzionalità base di un dossier di cura. La versione ePDocLITE contiene gli elementi centrali seguenti: dati di base, medicamenti, decorso di cura, agenda, piano di cura (piano standard e piano individuale), agenda e documentazione delle ferite e della cute, e risponde quindi alle esigenze di base per la giustificazione dei gruppi RUG. Si basa sulla stessa piattaforma di RAIsoft.net, offrendo dunque gli stessi vantaggi (basato sul web, disponibilità e manutenzione centralizzate) ed integrato in modo ottimale con RAIsoft.net. L'applicazione é disponibile nelle tre stesse lingue tedesco, francese e italiano di RAIsoft.net.

A parte la connessione al catalogo medico careINDEX di HCI, ePDocLITE non ha altre interfacce perché si presume che le mutazioni siano gestite manualmente nelle istituzioni più piccole. Per le altre funzioni vi forniamo la scheda tecnica con il confronto dei prodotti.

Il DN LTCF è un modello di finanziamento e documentazione sviluppato appositamente per la Svizzera nel 2015. Non fa parte degli strumenti interRAI, ma rimane riconosciuto anche dopo l'introduzione di interRAI e può continuare ad essere applicato nella pratica.

L'istituto deve soddisfare i requisiti legali secondo l'art. 39 comma 1 lett. a-c della LAMal e richiedere in anticipo un numero RCC per l'applicazione del DN LTCF. La domanda può essere fatta tramite il sito web: www.sasis.ch

Le istituzioni necessitano di un permesso speciale per gestire strutture diurne e notturne e di un mandato di prestazioni ove il cantone lo prevede.

Se l'istituzione si trova in un cantone dove solo il sistema BESA è permesso come strumento di valutazione dei bisogni, è necessaria una decisione del governo cantonale che permetta il DN LTCF come base per il finanziamento.

  • Introduzione del DN LTCF nel vostro istituto • Mezza giornata di formazione DN LTCF (se non si hanno conoscenze) online o in loco
  • Sessione online di due ore per chiarire le domande con una buona conoscenza preliminare
  • Coaching tematico in loco con più partecipanti (con poche preconoscenze o desiderio di aggiornamento)
  • Chiarimento di domande individuali tramite l'Infoline di BESA QSys AG

I residenti D/N non possono essere inclusi nel rapporto dei giorni di cura in RAIsoft e la registrazione continua di ammissioni, dimissioni e riammissioni richiederebbe troppo tempo. Per i ospiti diurni consigliamo quindi la seguente soluzione:

  • Definire un reparto separato per i residenti DN in RAIsoft.
  • Registrare tutti i DN residenti in questo reparto senza indicare il tempo di utilizzo.
  • Escludere il reparto dei residenti DN quando si crea il rapporto dei giorni di cura e, se necessario per le statistiche, considerare manualmente i giorni di cura per il reparto DN.