FAQ
Il DN LTCF è parte degli strumenti interRAI?
Il DN LTCF è un modello di finanziamento e documentazione sviluppato appositamente per la Svizzera nel 2015. Non fa parte degli strumenti interRAI, ma rimane riconosciuto anche dopo l'introduzione di interRAI e può continuare ad essere applicato nella pratica.
Quali requisiti devono essere soddisfatti per l'introduzione del RAI DN LTCF?
L'istituto deve soddisfare i requisiti legali secondo l'art. 39 comma 1 lett. a-c della LAMal e richiedere in anticipo un numero RCC per l'applicazione del DN LTCF. La domanda può essere fatta tramite il sito web: www.sasis.ch
Le istituzioni necessitano di un permesso speciale per gestire strutture diurne e notturne e di un mandato di prestazioni ove il cantone lo prevede.
Se l'istituzione si trova in un cantone dove solo il sistema BESA è permesso come strumento di valutazione dei bisogni, è necessaria una decisione del governo cantonale che permetta il DN LTCF come base per il finanziamento.
Come avviene l'introduzione del DN LTCF in una struttura diurna senza un collegamento con una struttura di cura di lungo degenza?
In questo caso e in mancanza di conoscenze di NH/LTCF si raccomanda di frequentare preventivamente un corso per coordinatori LTCF, per comprendere il contesto. In alternativa, c'è la possibilità di svolgere un coaching specifico in loco.
Come avviene l'introduzione del DN LTCF in una struttura diurna con un collegamento con una struttura di cura di lungo degenza, che lavora già con RAI-NH/interRAI LTCF?
Se la struttura lavora già con RAI-NH/interRAI LTCF è necessario un aggiornamento di RAIsoft con licenza DN. La licenza potrebbe quindi dover essere estesa per quanto riguarda il numero di ospiti DN.
Quali sono i costi per un'istituzione che decide di lavorare con RAI-DN LTCF?
- Installazione del software RAIsoft con istruzioni in loco (se nuovo) o online
- Aggiornamento del software RAIsoft con estensione DN (se RAIsoft è disponibile)
- Partecipare a un workshop DN (4 ore) in loco o online
Quali sono i primi passi verso l'introduzione del DN LTCF?
È possibile richiedere una consulenza direttamente tramite il formulario online.
Quali servizi fornisce BESA QSys per il DN LTCF?
- Introduzione del DN LTCF nel vostro istituto • Mezza giornata di formazione DN LTCF (se non si hanno conoscenze) online o in loco
- Sessione online di due ore per chiarire le domande con una buona conoscenza preliminare
- Coaching tematico in loco con più partecipanti (con poche preconoscenze o desiderio di aggiornamento)
- Chiarimento di domande individuali tramite l'Infoline di BESA QSys AG
Cosa bisogna considerare riguardo a RAIsoft?
I residenti D/N non possono essere inclusi nel rapporto dei giorni di cura in RAIsoft e la registrazione continua di ammissioni, dimissioni e riammissioni richiederebbe troppo tempo. Per i ospiti diurni consigliamo quindi la seguente soluzione:
- Definire un reparto separato per i residenti DN in RAIsoft.
- Registrare tutti i DN residenti in questo reparto senza indicare il tempo di utilizzo.
- Escludere il reparto dei residenti DN quando si crea il rapporto dei giorni di cura e, se necessario per le statistiche, considerare manualmente i giorni di cura per il reparto DN.
Quando sarà disponibile ePDoc anche su RAIsoft.net?
La versione entry-level economica ePDocLITE con le funzioni di base (adatta a piccoli istituti con un massimo di 40 posti letto) è disponibile da febbraio 2022 ed è molto apprezzata. Dall'inizio di aprile 2023, la versione completa di ePDoc è disponibile per la migrazione dei clienti esistenti o per l'installazione da parte dei nuovi clienti. Alcune funzioni o interfacce speciali saranno attivate in una versione successiva nel corso dell'anno (vedi grafico per la pianificazione della versione GoLive).
Quali sono le principali novità della versione attuale?
In termini di contenuto e funzionalità, ePDoc avrà all'incirca lo stesso pacchetto di funzioni e di moduli precedenti. Grande importanza è stata attribuita a una semplice transizione dalla versione precedente in termini di riconoscimento delle funzioni nel nuovo aspetto.
La moderna interfaccia utente dovrebbe consentire un funzionamento intuitivo, portare maggiore chiarezza e mantenere comunque la semplicità di funzionamento.
Sono state inoltre migliorate varie funzioni e tutti i precedenti moduli PDF sono stati o saranno convertiti in moduli elettronici.
Grazie all'integrazione con RAIsoft.net, l'amministrazione di tutti i moduli/strumenti (RAI NH / interRAI LTCF, ePDoc e interRAI HC) è centralizzata in un'unica applicazione e renderà il lavoro molto più semplice in futuro.
Inoltre, l'utilizzo di RAIsoft.net / ePDoc non richiede più l'installazione locale del software, ma solo l'esecuzione su tutti i comuni browser Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari) nella versione attuale.
Come applicazione web, RAIsoft.net / ePDoc può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Il software è inoltre completamente adattivo, ovvero si adatta automaticamente al dispositivo finale e alle dimensioni dello schermo su cui è in esecuzione (ad esempio smartphone, tablet, notebook, PC).
Quali nuove funzioni avrà ePDoc?
Fondamentalmente sono disponibili tutte le funzioni precedenti già presenti nella versione client. Molte funzioni o liste sono state ottimizzate rispetto alla versione precedente. Per esempio, un elenco di viste può essere filtrato e ordinato con un clic o l'integrazione di un'archiviazione di file esterna (ad es. Fileshare, SharePoint, OneDrive o simili) è stata integrata con la possibilità di archiviare i file direttamente nell'applicazione. Ciò che è nuovo, ad esempio, è la disponibilità delle cosiddette dashboard per un riepilogo compatto e la fornitura di informazioni ben visibili nella pagina iniziale. Nella nuova applicazione è ora integrato anche un aiuto per l'ortografia. È disponibile anche un nuovo modulo per la registrazione della malnutrizione. Finora, l'obiettivo di ePDoc è stato quello di fornire le funzioni precedenti sulla nuova piattaforma basata sul web. Tuttavia, molte altre innovazioni sono allo studio, su cui si sta già lavorando o si prevede di implementarle (vedi road map). Con ePDoc è ora possibile anche una profonda integrazione (= scambio con la semplice pressione di un pulsante) con la cartella clinica elettronica CIP. Tuttavia, a causa dell’impegno iniziale, questo passaggio è utile solo per i clienti più grandi che hanno già un certo numero di residenti con cartelle cliniche elettroniche. Siamo ancora alla ricerca di clienti pilota che vogliano mettere in atto insieme a noi un'integrazione così profonda. Se interessati, potete contattare la direzione del progetto, come cliente pilota possiamo offrirvi condizioni vantaggiose.
Come ottenere un'offerta per il passaggio a ePDoc?
Contattateci tramite il formulario online e vi proporremo un'offerta personalizzata per il passaggio.