Salta al contenuto principale

RAI-Nursing Home (RAI-NH)

Descrizione del prodotto


Al centro del sistema RAI-NH c'è una valutazione infermieristico-geriatrica, l'MDS (Minimum Data Set). Questo aiuta coloro che lavorano nelle cure e nell'assistenza ad eseguire una valutazione differenziata delle risorse disponibili e dei deficit esistenti dei residenti e, su questa base, a pianificare le cure ed il supporto necessari rispetto ai bisogni.

La sua applicazione consente una promozione sistematica della qualità nel processo centrale dell'assistenza, che soddisfa i requisiti LAMal (Legge sull'Assicurazione Malattia). Il modulo "Tariffe/Finanziamento" consente la formazione di gruppi iso risorse (RUG = Resource Utilization Groups) per la tariffazione. 

L'MDS intende supportare coloro che lavorano nelle cure e nell'assistenza, attraverso un approccio sistematico all'osservazione dei fattori rilevanti per l'assistenza e la vita quotidiana. L'uso dell'MDS chiaramente strutturato affina la capacità di osservazione e valutazione, garantendo che sia stato osservato tutto il necessario. L'obiettivo del RAI-NH è garantire la qualità della vita degli anziani negli istituti di lungo degenza.

La valutazione viene effettuata per la prima volta all’entrata in istituto, utilizzando il modulo MDS “valutazione iniziale”. Ulteriori valutazioni vengono effettuate a intervalli di sei mesi: il modulo MDS "Valutazione elementare" viene compilato una volta ogni dodici mesi, mentre viene utilizzato un modulo ridotto "Valutazione semestrale" intermedio. Se la condizione del residente cambia significativamente, deve essere effettuata una nuova valutazione elementare (cambiamento significativo di stato).

Con la revisione dell'Ordinanza sulle prestazioni assicurazione malattia (LAMal), è possibile effettuare anche la valutazione RAI-NH ogni nove mesi con una "valutazione elementare". Per gli ospiti che soggiornano in un istituto solo per pochi giorni o settimane per vacanza, ad esempio per dare sollievo dei parenti a casa o per strutture di cura, è stato sviluppato il modulo "Soggiorno breve di cura" sulla base del MDS.

RAIsoft raggruppa in un sommario i punti attivanti contenuti nel MDS e relativi a 20 aree problematiche, per ogni residente; secondo studi e ricerche geriatriche, queste rappresentano le principali problematiche degli anziani. Insieme ai risultati del MDS (attuale profilo di competenza = risorse disponibili e deficit esistenti), questo sommario costituisce la base per l'implementazione nel processo infermieristico. I gruppi iso risorse (RUG) possono essere confrontati concettualmente con i DRG (Diagnosis Related Groups) dell'area acuta. La condizione dei residenti e le prestazioni fornite sono documentati nel MDS. Sulla base di questi dati retrospettivi, i residenti vengono automaticamente assegnati a un gruppo RUG da RAIsoft. Vengono presi in considerazione soprattutto i criteri rivelatisi particolarmente rilevanti per il carico relativo gruppo RUG e per i quali è stata dimostrata un'elevata affidabilità nella codifica.

Per ogni gruppo RUG viene memorizzato un indice di cura, che corrisponde al carico di cura medio in termini di tempo. Questo valore è stato determinato in studi dei tempi internazionali e nazionali (Fries et al. 1994; Bartelt et al. 2004 e 2016). Ciò significa che, quasi come effetto indiretto, viene rappresentato anche il lato economico e non sono necessarie ulteriori indagini. Il collegamento tra la valutazione e la parte finanziaria è uno degli aspetti ingegnosi del RAI.

Con l'aiuto dei dati MDS vengono prodotti vari indicatori di qualità, ad esempio prevalenza delle cadute, prevalenza di residenti con nove o più farmaci, prevalenza di ulcere da pressione, ecc. Questi indicatori consentono confronti nel tempo supportati dai dati e confronti incrociati tra gli istituti (benchmarking), portando miglioramenti evidenti e visibili per coloro che ne necessitano, come parte di un processo continuo di promozione della qualità.

Poiché vengono memorizzati i valori temporali individuali del gruppo RUG, determinati e convalidati nel contesto degli studi dei tempi, queste basi possono essere utilizzate anche per la gestione delle risorse, in particolare per il calcolo della pianificazione delle unità. Sulla base di rilevamenti sistematici in vari cantoni, dagli indici di cura si possono ricavare valori di riferimento affidabili per la dotazione del personale, in relazione ai piani effettivi degli istituti. I "Punti RUG per unità infermieristica e assistenziale" servono come valore di base importante per il calcolo delle unità. I punti RUG riflettono il carico di cura e possono quindi essere utilizzati come misura delle prestazioni fornite.

Sulla base del RAI-NH per la determinazione dei bisogni assistenziali dei residenti degli istituti di lungo degenza, è stata elaborata una valutazione per gli istituti o enti indipendenti che gestiscono un centro diurno o accolgono anziani per la notte: il RAI-D/N. Questo acronimo sta per "Strumento di valutazione dei residenti per l'assistenza diurna o notturna". Le due lettere D/N stanno per le parole inglesi "Day/Night". Il RAI-D/N è un modello di finanziamento e documentazione sviluppato appositamente per la Svizzera nel 2015. Non fa parte degli strumenti interRAI, ma resta riconosciuto anche dopo l'introduzione di interRAI e può continuare ad essere utilizzato nella pratica

 

I vantaggi del RAI-NH:

  • valutazione sistematica e strutturata delle esigenze individuali di cura e assistenza dei residenti
  • focalizzato sulle prestazioni fornite e sulla condizione dei residenti
  • nessun bisogno di fatturare le singole prestazioni utilizzando il sistema forfettario per i gruppi RUG
  • raccolta dati per la valutazione della qualità delle cure e dell’assistenza mediante indicatori di qualità RAI-NH
  • valutazione della codifica MDS sotto forma di sommario, che fornisce indicazioni sulla definizione delle priorità per la pianificazione di cura individuale
  • possibilità di utilizzare uno strumento di pianificazione delle unità per il settore della cura e dell’assistenza

 

L’utilità per il vostro istituto

  • implementazione orientata alla pratica dell'organizzazione del processo di codifica MDS
  • strumento internazionale con adattamenti svizzeri. Ciò fornisce anche un collegamento agli standard internazionali di qualità delle cure e dell’assistenza infermieristica
  • risultati ottimali in termini di qualità, finanziamento e pianificazione del lavoro, che possono essere generati dalle codifiche MDS
  • regole e specifiche chiare, poco spazio per l'interpretazione
  • ruoli utente chiaramente definiti per l'implementazione in istituto
  • implementabile anche in contesti specifici strutture diurne/notturne o strutture residenziali con assistenza